EvolutivaMente

EvolutivaMente, perché il Cambiamento è Crescita




Al via il mio progetto "La Scuola delle emozioni"!



Il 12 ottobre partirà a Bracciano, presso la Scuola Materna Paritaria Bilingue (riconosciuta dal MIUR) L'Arcobalena, il progetto "La Scuola delle Emozioni".
Questo è un progetto che amplia e approfondisce la mia già consolidata esperienza in merito all'educazione emotiva dei bambini. E' un progetto di alfabetizzazione emotiva che però introduce un'importante innovazione, ovvero l'introduzione di tecniche di musicoterapia, la quale, secondo i più recenti studi scientifici, ha svariati effetti significativi benefici. Infatti, è stato dimostrato che la musica aiuta a migliorare la capacità di parlare in bambini con disturbi del linguaggio e aiuta a migliorare e sviluppare aree quale quella della comprensione, quella cognitiva, comportamentale, relazionale e, ovviamente, anche quella della consapevolezza emotiva. È stato studiato, inoltre, che la musica migliora non solo l’attività cerebrale, con le benefiche ripercussioni che abbiamo accennato, ma abbassa il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, e alza i livelli delle endorfine, responsabili del buon umore e della felicità. Inoltre utilizzerò anche, oltre la metodologia e le più efficaci tecniche di educazione emotiva e musicoterapia, delle tecniche di arteterapia. Infatti, nel corso degli ultimi dieci/quindici anni i benefici dell'uso delle arti nella terapia, nella riabilitazione e nell'educazione emotiva sono diventati evidenti.
Il progetto avrà una durata di 8 mesi, lungo tutto il corso dell'anno scolastico, con una frequenza settimanale, all'interno dell'orario scolastico e si pone i seguenti obiettivi generali: sviluppare le basi dell'intelligenza emotiva e la capacità di stare in relazione con gli altri, ovvero quella che viene definita l’intelligenza sociale. Obiettivi più specifici sono:
 
 
- ESPANSIONE DEL VOCABOLARIO EMOTIVO
 
- IDENTIFICAZIONE DELLE EMOZIONI IN MODO CORRETTO
 
- DISTINZIONE TRA EMOZIONI UTILI E DANNOSE E TRA EMOZIONI PIACEVOLI E SPIACEVOLI
 
- DIFFERENZIAZIONE TRA LE EMOZIONI E I PENSIERI
 
- INDIVIDUAZIONE DEL PROPRIO DIALOGO INTERNO IN SITUAZIONI EMOTIVE
 
- APPRENDIMENTO DI UN REPERTORIO DI PENSIERI UTILI E FUNZIONALI
 
- INDIVIDUAZIONE DELLE EMOZIONI DIFFICILI DA GESTIRE (COME AD ES. LA COLLERA) E APPRENDIMENTO DI MODI UTILI A GESTIRLE ED ESPRIMERLE IN MODO FUNZIONALE
 
- SVILUPPO DELLA TEORIA DELLA MENTE (L’ABILITA’ DI INFERIRE GLI STATI MENTALI/EMOTIVI DEGLI ALTRI) E DELL’EMPATIA
 
- IDENTIFICAZIONE E SVILUPPO DELLE REGOLE DI CONVIVENZA E DI RELAZIONE