PROGETTO DI EDUCAZIONE EMOTIVA E SESSUALE
“Io, le mie emozioni e il mio corpo”
(attività di apprendimento da svolgere durante l’anno)
Le emozioni sono il cardine della nostra esistenza, esse colorano di tonalità più o meno brillanti le nostre relazioni, le nostre fantasie, il modo in cui percepiamo il mondo, noi stessi e gli altri. La capacità di gestire le proprie emozioni è una competenza che, anche se non abbiamo “ricevuto in dote” dai nostri genitori, possiamo apprendere e, quindi, poi trasmettere. Educare alle emozioni significa offrire ai bambini gli strumenti utili a saperle gestire e, dunque, a saper gestire la loro vita, perché esse sono il motore propulsore di ogni attività, di ogni vissuto, di ogni campo dell’esperienza.
Altrettanto importante è l’educazione sessuale. Gli adulti spesso pensano che la sessualità sia un argomento tabù, oppure che i bambini non abbiano istinti "sessuali". Sessualità non è banale genitalità, bensì uno scambio comunicativo con se stessi prima di tutto e in futuro con l'altro. L’interesse verso il proprio corpo e le sensazioni corporee sono presenti fin dalla nascita nel bambino. Guidare i bambini alla scoperta della propria sensorialità li può aiutare a comprendere la natura positiva della sessualità, ad acquisire le conoscenze che li faciliteranno nel viverla consapevolmente, a capire come proteggersi da esperienze spiacevoli, a padroneggiare il proprio corpo e a vivere senza sensi di colpa le loro sensazioni piacevoli.
OBIETTIVI E ATTIVITA’ DEL PROGETTO
L’obiettivo primario di questo intervento è di educare i bambini all'acquisizione di maggiori competenze e auto-consapevolezza a un livello emotivo/affettivo e sessuale. Attraverso l'educazione emotiva e sessuale e' possibile accrescere la conoscenza di sè, la capacita' di ascolto empatico e di comunicazione interpersonale, l’autostima e il rispetto verso sé e verso gli altri. Grazie ad un percorso che prevede l’utilizzo del counselling, di tecniche ludiche, grafiche, della lettura di fiabe e di giochi psicopedagogici i bambini possono acquisire una piena espressione di se' e delle proprie potenzialità.
Il progetto si rivolge sia alla scuola dell'infanzia che alla primaria, ognuno con il suo specifico percorso, che verrà strutturato anche, e soprattutto, sulla base delle richieste, curiosità e vissuti dei bambini. In linea generale l'intervento prevede, per il percorso di apprendimento Infanzia:
espansione del vocabolario emotivo del bambino
identificazione delle emozioni in modo corretto
identificazione delle diverse intensità delle emozioni
differenziazione tra emozioni e pensieri
individuazione del proprio dialogo interno
Per il percorso Primaria, oltre ai precedenti obiettivi, i ragazzi saranno stimolati a:
distinguere tra sensazioni fisiche e sensazioni emotive
distinguere tra emozioni piacevoli e spiacevoli
individuare le emozioni mascherate o “parassite”
individuare i 4 elementi fondamentali di un episodio emotivo (situazione, pensieri, emozione, comportamento)
distinguere i pensieri dannosi da quelli utili
allenarsi ai pensieri utili: ricorrere ai pensieri utili nelle situazioni difficili
Per quanto riguarda il percorso di educazione sessuale il progetto prevede per il percorso Infanzia l'intervento sarà caratterizzato da un tipo di approccio "incidentale", ovvero un intervento che si struttura prevalentemente su situazioni in cui i bambini si ritrovano casualmente e che suscitano in loro interesse.
Nel percorso Primaria (nello specifico per i ragazzi tra gli otto e i dieci anni), invece, verranno attivate discussioni in circle time su argomenti inerenti la sessualità come: i ruoli sessuali (le diversità tra maschi e femmine, le differenze fisiche e comportamentali); gli organi sessuali maschili e femminili; cos’è la pubertà e le trasformazioni che avverranno in loro; i rapporti sessuali; la gravidanza e il parto. Tutti gli argomenti verranno discussi senza forzare la naturale curiosità dei bambini, utilizzando un linguaggio adatto alla fascia di età e nel rispetto delle loro individualità ed eventuali difficoltà.
PROGETTO “GRUPPI DI PAROLA”
PERCORSO DI APPRENDIMENTO PER LA PRIMARIA
“Io condivido”
(attività di apprendimento da svolgere durante l’anno)
I gruppi di parola sono dei momenti di affiliazione in cui i ragazzi, in situazione di circle time, hanno la possibilità di parlare liberamente, supportati dallo specialista, di ciò che desiderano e di cui hanno bisogno. L’attenzione è posta sulle emozioni e sui loro vissuti quotidiani. Partendo da notizie di cronaca o da situazioni personali, i ragazzi hanno l’opportunità di condividere i loro pensieri ed emozioni e confrontarsi con i loro pari guidati dallo specialista.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
È un momento di crescita, di socializzazione e di confronto fondamentale per lo sviluppo psicologico dei ragazzi in questa fascia evolutiva.
[1] I circle time sono dei momenti di gruppo in cui lo specialista e i ragazzi si siedono in circolo e discutono di argomenti più o meno strutturati.